Getting closer and closer: Holga macro lens

15 Giu

Tempo fa vi avevo parlato delle lenti close-up per la Holga. Ricordate? Vi avevo detto che queste lenti aggiuntive non fanno altro che sommare diottrie all’ottica della Holga, in modo da farci avvicinare di più ai nostri soggetti. Avevamo visto che le lenti close-up arrivano fino alla distanza di soli 12 cm … ma se volessimo un incontro ancora più ravvicinato?

Per questo esistono le lenti macro, in grado di far arrivare la nostra fotocamera a 6 cm o  addirittura a 3 cm dal soggetto!

Le macro lens per la Holga potete trovarle in qualsiasi shop di toycamera e accessori, intorno ai 10 euro. C’è anche chi si è costruito artigianalmente delle lenti macro, ma non ho idea di cosa abbia usato di preciso. Altrimenti, esiste un metodo per modificare permanentemente il fuoco della vostra Holga.

Ho ricevuto il kit delle macro lens in regalo, il Natale scorso. Ora, ad essere sincera, non sono proprio semplicissime da usare. In primo luogo, come con le close-up, c’è bisogno di un centimetro o qualcosa di simile, che aiuti a calcolare bene la distanza del soggetto dalla lente. Questo tipo di lenti, infatti, ha una scarsissima profondità di campo, per cui basta sbagliare di poco e la foto verrà sfocata.

In secondo luogo, è bene utilizzare un flash ad anello oppure una luce che illumini per bene il soggetto … cosa che non ho fatto io, pensando di utilizzare la posa B. Risultato? Foto mosse e bruciate. Capita …

Tuttavia, qualcosa è venuto. Ho usato una pellicola negativa (scaduta nel ’08) 100 ISO da 35mm, in modo da impressionare anche i fori di trascinamento. Senza rompere le scatole alle facce dei miei amici, questa volta i soggetti sono stati i fiori e la piccola girandola colorata del balcone di mia nonna. Così, una volta messa la pellicola, ho montato le lenti macro come al solito: ho messo il fuoco ad infinito e le ho incastrate davanti all’obiettivo della Holga. Vediamo cosa ho combinato:

Konika Minolta 100 ISO - macro lens 3 cm

La foto è mossa perchè ho usato la posa B di circa 1 secondo. Stranamente non è completamente sovraesposta e stavolta l’effetto “blur” mi piace.

Konika Minolta 100 ISO - Macro lens 6 cm

Qui il fuoco è sul centro della girandola e l’effetto sfocato delle parti colorate rendono la fotografia  in qualche modo delicata, secondo me. Dato che la macchina non era sopra ma di fronte il soggetto, ho usato la posa N (1/100 circa).

Konika Minolta 100 ISO - Macro lens 3 cm

Questa è l’unica che è venuta a fuoco e non mossa: un tripudio di petali rossi invade la scena. Beh, come prima prova potevo fare di meglio, ma a breve (spero) di usarle in un progetto che implicherà la pazienza infinita di mia sorella.

Come di consueto, lascio alcune recensioni e link utili per approfondire:

10 Risposte to “Getting closer and closer: Holga macro lens”

  1. Minchioletta giugno 15, 2011 a 2:21 PM #

    Quella della girandola mi sembrava una pastiglia in mezzo a dei fogli colorati 😀 L’ultima col fiore rosso è bellissima da ogni punto di vista.

    "Mi piace"

  2. Lu giugno 15, 2011 a 2:43 PM #

    bellissime!!!
    le voglio anche io le lenti close up!

    "Mi piace"

  3. enyou giugno 20, 2011 a 11:19 AM #

    Effettivamente dev’essere un macello usare macro/close up sulla holga, visto che non è reflex! Io avevo la curiosità di provare con le close up che ho per la 35mm, appoggiandole semplicemente davanti alla lente, ma immagino sarebbe impossibile prevedere il risultato.. ora però sono ancora più curiosa xD
    Belli i tuoi esperimenti, come primi non mi sembrano affatto deludenti!

    "Mi piace"

    • holgamydear giugno 20, 2011 a 11:42 AM #

      Ti ringrazio! 🙂 Basta usare un centimetro o un righello o una qualsiasi altra cosa per misurare la distanza e il gioco è fatto! Provaci e togliti la curiosità! 😉

      "Mi piace"

  4. epugukepug settembre 5, 2011 a 9:01 PM #

    Hello
    I modified my Holga to do Macro by using a spare enlarger lens, secured in place with elastic bands. You have to play a bit with the focussing distance, but I’d say 10/12 cm from the object. This is what you get with a cactus: http://www.flickr.com/photos/epug/468307755/in/photostream/

    "Mi piace"

Trackbacks/Pingbacks

  1. Oh, oh, oh, oh! Merry Holga-x’mas! « Holga My Dear - dicembre 17, 2011

    […] fatto qualche giorno fa, ispirata dal clima delle feste. Ho pensato: ma se usassi le lenti macro e close-up sulla […]

    "Mi piace"

Lascia un commento